PREMIO BELLISARIO 2015 A SUOR EUGENIA BONETTI
Assegnate le Mele d'Oro della XXVII Edizione del Premio Marisa Bellisario, “Donne Ad Alta quota”, il 20 Giugno 2015 alle ore 15 presso lo Studio Rai Nomentano 5 di Roma e in onda su Raidue il 24 Giugno. clicca qui
Venerdì 20 settembre 2013, suor Eugenia Bonetti incontra Papa Francesco a Casa Santa Marta. Con suor Eugenia erano presenti:
Suor Rita Giaretta, Orsolina di Vicenza, che opera dal 1995 in una casa di accoglienza a Caserta, Casa Rut, per il recupero di centinaia di donne e bambini.
Suor Maria Martinas, rumena, delle Suore della Provvidenza, che incontra sulla strada di notte, con altri operatori della parrocchia di san Frumenzio, le ragazze immigrate, specialmente rumene e visita ogni sabato il Cie di Ponte Galeria.
Suor Monica Chikwe, nigeriana, delle Suore Ospedaliere della Misericordia, che si occupa in modo particolare dei progetti di rimpatri assistit di Slaves no More, finanziati dalla Cei attraverso Caritas italiana, per donne vittime di tratta che scelgono di rientrare nel loro Paese in modo dignitoso.
Suor Eugenia Bonetti, missionaria della Consolata, Presidente dell’associazione Slaves No
More e coordinatrice Ufficio “Tratta donne e minori” dell'USMI è stata riconosciuta dal Parlamento Europeo vincitore del Civi Europaeo
Premium.
Il riconoscimento le è stato consegnato durante la sessione solenne del Parlamento europeo il 16 e il 17 ottobre 2013 a Bruxelles.
In passato, era stata nominata dal presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi Commendatore della Repubblica italiana e per ben due volte aveva ottenuto un’onorificenza da parte del
Dipartimento di Stato americano, proprio per la sua instancabile lotta contro le moderne schiavitù, in particolare la tratta di esseri umani per lo sfruttamento lavorativo e sessuale.
Per l'edizione 2013 la Giuria ha selezionato 43 vincitori europei di cui tre italiani. Oltre a suor Bonetti, sono stati premiati Antonio Mumolo, Presidente dell'Associazione “Avvocato
di strada Onlus” e Daniel Vogelmann, della casa editrice ebraica Giuntina di Firenze.
Suor Eugenia Bonetti, missionaria della Consolata e presidente di Slaves no More, ha ricevuto sabato 8 marzo 2014, in occasione della Giornata Internazionale della donna, l’Onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il ventennale lavoro svolto a favore di migliaia di donne vittime di violenze, abusi e sfruttamento e contro la tratta.
L’Onorificenza di “Grande Ufficiale” le verrà consegnata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel corso di una cerimonia che si terrà al Palazzo del Quirinale.
Il pensiero e il ringraziamento di suor Eugenia Bonetti, leggi qui