I NOSTRI LIBRI
SCHIAVE (San Paolo, 2010). Non prostitute, ma prostituite: costrette a vendere il proprio corpo da trafficanti senza scrupoli, che lucrano sulla loro pelle. Ecco le schiave del nuovo Millennio. Reportage impietoso di un malaffare, cui nessuno sembra in grado o ha voglia di mettere riparo. Ma c’è anche l’esempio positivo di 250 religiose di 70 congregazioni, che gestiscono case di accoglienza, in cui si rifugiano le giovani, che tentano di sottrarsi ai loro carnefici.
SPEZZARE LE CATENE (Rizzoli, 2012). «Siamo tutti responsabili del disagio umano e sociale che lacera il nostro Paese». Suor Eugenia Bonetti l'ha imparato lottando in prima linea, viaggiando sulle rotte della prostituzione, dall'Africa all'Italia, nel mondo della notte e della strada. Oggi ha deciso di prendere la parola perché l'assalto alla dignità femminile non si consuma più solo sui marciapiedi: è entrato nei palazzi del potere, nei media e nell'opinione pubblica.
DIETRO LE SBARRE (SnM, 2013). Dieci anni di presenza delle religiose nel Centro di identificazione ed espulsione di Ponte Galeria (Roma)
«La “tratta delle persone” è un'attività ignobile, una vergogna per le nostre società che si dicono civilizzate! La Chiesa rinnova oggi il suo forte appello affinché siano sempre tutelate la dignità e la centralità di ogni persona! La tratta di persone è la schiavitù più estesa in questo XXI secolo!». (Papa Francesco)