Il Natale per tutti noi cristiani è un momento molto speciale che va preparato con cura e attenzione. Il Signore Gesù viene, realmente viene ad abitare nel cuore di ciascuno e soprattutto di chi è solo, indifeso, povero ed emarginato. Celebrare la venuta dell'Emmanuele, del Dio con noi assieme alle donne di Ponte Galeria è stato un momento atteso, preparato e soprattutto vissuto con grande intensità, emozione, e gioia. Il momento di preghiera che abbiamo celebrato insieme ha toccato i cuori di ciascuna di noi, suore e donne ospiti del centro; abbiamo pregato le une per le altre e tutte insieme per il mondo intero. Porto scolpito nel mio cuore le espressioni dei diversi volti scanditi da sentimenti di gioia, espressioni di tristezza, lacrime, sorrisi e pianti! Il Natale è la festa della famiglia e noi abbiamo vissuto questo momento come una grande famiglia che abbraccia tanti paesi quanti la nostra provenienza. Ma, che cosa rende possibile il nostro incontro se non l'esperienza di un Dio che per primo ci ha amati, ci ha incontrati e ci ha salvati!
La benedizione di Gesù bambino è stato un altro momento molto speciale di questo giorno. Cristiane e no, tutte le donne hanno accolto con grande riverenza e stupore, con gioia e con amore il Bambino Gesù. Mentre mons. Scotti, venuto appositamente dal Vaticano per celebrare il Natale con le nostre donne e portare la benedizione di Papa Francesco, consegnava il Bambino Gesù nelle loro mani, sul volto di ciascuna donna si poteva leggere il vissuto che custodiva nel proprio cuore. In un silenzioso dialogo di amore hanno sicuramente riconsegnato a Gesù Bambino la loro vita, le sofferenze del momento presente e le attese del domani anche se ancora sconosciuto e assai incerto.
A Gesù Bambino anche noi 20 religiose presenti, appartenenti a 16 diverse congregazioni e provenienti da diversi paesi di tutto il mondo abbiamo affidato la vita di ciascuna di loro e delle loro famiglie.
Tutto quello che abbiamo vissuto in questo giorno lo dobbiamo alla misericordia di Dio ma anche alla generosità di tante persone che, in un modo o nell'altro, hanno fatto possibile questo momento.
In modo particolare ricordiamo con riconoscenza i bambini di alcune scuole che ci hanno donato i loro “pelushe” che tanto hanno rallegrato le nostre donne.
Il Signore Gesù vi benedica e vi custodisca tutti nel suo amore!!! Buon Natale!!!
(Sr. Mihalea Balauca delle Suore della Provvidenza)
(La squadra di religiose di Ponte Galeria)
Santo Natale 2018