• LOGIN
     

    Autenticazione

    • Utente
    • Password
     

"Come cristiani, non possiamo essere chiusi in noi stessi,
ma sempre aperti agli altri, per gli altri" (Papa Francesco)

Ultime Notizie

I Video di Slaves no More: testimonianze, eventi, la storia dell'Associazione




LIBRI

Italia: gli esperti delle Nazioni Unite condannano il disegno di legge per i soccorritori migranti
23 maggio 2019

Dagli esperti delle Nazioni Unite per i diritti umani arriva la condanna alla proposta di decreto del ministro degli interni italiano, Matteo Salvini. Decreto che mira a multare coloro che salvano migranti e rifugiati in mare, e ha esortato il governo a sospenderne l'approvazione.
 





Secondo gli esperti indipendenti, che hanno espresso le loro preoccupazioni in merito al decreto in una lettera formale al Governo italiano "Il diritto alla vita e il principio di non respingimento dovrebbero sempre prevalere sulla legislazione nazionale o su altre misure presumibilmente adottate in nome della sicurezza nazionale".

"Esortiamo le autorità a smettere di mettere in pericolo la vita dei migranti, compresi i richiedenti asilo e le vittime della tratta di persone, invocando la lotta contro i trafficanti. Questo approccio è fuorviante e non è in linea con il diritto internazionale generale e il diritto internazionale dei diritti umani. Invece, politiche di migrazione restrittive contribuiscono ad esacerbare le vulnerabilità dei migranti e servono solo ad aumentare la tratta di persone ".

L'intero documento a questo sito:

https://www.ohchr.org/EN/NewsEvents/Pages/DisplayNews.aspx?NewsID=24628&LangID=E