• LOGIN
     

    Autenticazione

    • Utente
    • Password
     

"Come cristiani, non possiamo essere chiusi in noi stessi,
ma sempre aperti agli altri, per gli altri" (Papa Francesco)

Ultime Notizie

I Video di Slaves no More: testimonianze, eventi, la storia dell'Associazione




LIBRI

Leggi


Il dono di un peluche a Ponte Galeria



di Laura Galimberti



L’esercito presidia il pesante varco d’ingresso con fucili automatici. Suor Eugenia Bonetti è la prima ad arrivare: scarica lì davanti centinaia di peluche, doni e dolci. Altre religiose, 14 tutte di diversi Istituti, la raggiungono dalla vicina stazione. C’è un po’ di vento.
Il cancello si apre. Volteggiano i loro veli mentre consegnano, come ogni sabato da quattordici anni, i loro documenti all’ingresso del Centro di permanenza rifugiati di Ponte Galeria (Roma). «Facciamo festa» spiega suor Monica Chikwe, nigeriana, delle Suore ospedaliere della Misericordia, responsabile per l’Usmi (Unione Superiori Maggiori d’Italia) dell’ufficio Tratta.
«La scorsa settimana abbiamo celebrato con le ragazze la via crucis. È tempo di fare memoria ora della resurrezione». Volti dai tratti diversi, tutti pieni di gioia, attraversano corridoi e grate per giungere alla sala mensa. Suor Eugenia, missionaria della Consolata, presidente dell’Associazione Slaves No More, prepara un semplice altare mentre le altre sistemano il resto: 'immagine grande della Divina Misericordia, una candela e una piccola bottiglia d’acqua, memoria del battesimo, sono appoggiate alle sbarre.
Arrivano piano piano da un’unica porta le ragazze rinchiuse nel centro: 65 al momento «ma il numero varia di continuo» spiega suor Monica. Sono in gran parte nigeriane, ma anche magrebine, cinesi, ucraine, slave. «Erano senza documenti. Qui per lavoro, ma poi sfruttate e finite in gran parte in vicoli bui. Non sanno quanto tempo resteranno e dove finiranno».




 

Rassegna Stampa della presentazione del libro
“Il Coraggio della Libertà. Una donna uscita dall’inferno della tratta”:



@UDGDPO


http://www.unitademocraticagiudicidipace.it/2017/06/14/il-coraggio-della-liberta-di-blessing-okoedion/


NOIDONNE.ORG


http://www.noidonne.org/videogallery-dettaglio.php?ID=0407


RADIO RADICALE


https://www.radioradicale.it/scheda/511366/presentazione-del-il-libro-il-coraggio-della-liberta-storia-di-una-donna-uscita?i=3722781


COMUNITÀ RUT


http://www.associazionerut.it/12-giugno-camera-dei-deputati-il-coraggio-della-liberta/


PIUCULTURE


http://www.piuculture.it/2017/06/la-storia-blessing-la-tratta/


FONDAZIONE NILDE IOTTI


http://www.fondazionenildeiotti.it/iniziative_1.php?eventi_id=502


IL BLOG DI LIVIA TURCO


http://www.liviaturco.it/?p=714


SERVIZIO INFORMAZIONE RELIGIOSA (sir)


https://agensir.it/quotidiano/2017/6/12/tratta-okoedion-testimone-ho-superato-il-passato-e-trovato-il-coraggio-per-raccontare/